Caro lucano d’adozione, oggi vogliamo parlarti della guida Bibenda 2020 e dei vini lucani che ha premiato. Ma procediamo con ordine.
Cos’è la guida Bibenda? Arrivata ormai alla ventunesima edizione, può esser considerata come il progetto online più grande del mondo sul made in Italy trattando non solo di vini ma anche di ristoranti, di oli e grappe del Bel Paese. Bibenda è un quasi un tour virtuale nel panorama enogastronomico italiano: per quel che riguarda nello specifico il settore enologico, 2.131 sono le aziende recensite e 25000 i vini degustati seguendo il metodo della Fondazione Italiana Sommelier basato su una valutazione qualitativa rappresentata sotto forma di grappoli: il valore minimo si attesta a 2 mentre l’eccellenza si raggiunge conquistandone 5.
Ciò che faremo oggi sarà appunto proporti la lista dei vini lucani che sono riusciti in quest’ardua impresa così da farti scoprire le eccellenze della Basilicata. Parliamo sempre di Aglianico, ormai prodotto di punta della regione conosciuto a livello internazionale per le sue incredibili caratteristiche e la sua qualità. Pronto?
I MIGLIORI 8 VINI LUCANI SECONDO LA GUIDA BIBENDA DEL 2020
- Basilisco
L’ Aglianico del Vulture Superiore Basilisco 2013 - Cantine Del Notaio
Aglianico del Vulture Il Sigillo 2014 - Cantine Del Notaio
La Parcella 2018 - Elena Fucci
Aglianico del Vulture Titolo 2017. Fai clic qui per scoprirne di più! Vai invece sul sito di Tannico per acquistarne una bottiglia: https://www.tannico.it/aglianico-del-vulture-doc-titolo-2017-elena-fucci.html - Martino
Aglianico del Vulture Superiore Riserva 2013. Puoi acquistarlo qui! - Paternoster Tommasi Family Estates
Aglianico del Vulture Don Anselmo 2016. Scoprine le qualità cliccando sul link https://www.paternostervini.it/contenuti/contenuto.jsf?contenutoId=7! - Quarta Generazione
Aglianico del Vulture 2017. In vendita su Tannico. - Re Manfredi Cantine Terre degli Svevi
Aglianico del Vulture Superiore Serpara 2015
Fonti:
www.bibenda.it/bibenda-la-guida.php